#ioscelgome

corso ISFOA

Reagire al lockdown, corso Isfoa di Mental Coach con Serena Fumaria e Valter Giraudo

Condividi:

PERSONAL PROGRAM CERTIFIED MENTAL COACH ISFOA PRIMO ED UNICO PERCORSO ACCADEMICO PER PREVENIRE L’ IMPATTO PSICOLOGICO DELLA QUARANTENA DEL CORONAVIRUS

Un recente studio accademico ha elaborato l’impatto psicologico della quarantena , basato sull’analisi di cosa è successo nella mente delle persone le altre volte che sono state chiuse in casa per prevenire la diffusione di un contagio .
Il risultato ha evidenziato che moltissime persone hanno avuto sintomi post traumatici da stress , insonnia , ansia , irritabilità , certe volte depressione .
In generale , i sentimenti dominanti sono la rabbia e la confusione .
I rischio degli arresti domiciliari collettivi , un’esperienza mai vissuta prima è un’enorme implosione psichica , le cui conseguenze non svaniranno da un giorno all’altro, anche quando si potrà di nuovo uscire , da queste considerazioni nasce il pericolo sociale latente da non sottovalutare minimamente .
I suicidi per disperazione sono omicidi sociali , il 20% della popolazione italiana fa uso di psicofarmaci , spesso per mancanza di speranza , fiducia e prospettive .
Risulta essere traumatico un evento che non può essere in nessun modo prevedibile e che rende impossibile qualunque forma di difesa .
È un evento che spezza violentemente la rappresentazione ordinaria del mondo introducendo la dimensione angosciante dell’inatteso, dell’imprevedibile, dell’ingovernabile .

Nel 2008 , il trauma collettivo è stato la lunga crisi economica .
Nel 2020 è il soqquadro che il Coronavirus ha portato nelle vite di ciascuno .

Accanto all’emergenza sanitaria , economica e sociale , vi è anche un problema psichico che potrebbe diventare una questione politica tutti gli effetti di cui si dovrebbe occupare con la dovuta attenzione .
Possibilmente, prima che i disturbi siano organizzati in un partito di fuori di testa.

ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale proprio per intervenire su questo problema psicologico – sociale che nel corso del prossimo futuro assumerà sempre più proporzioni rilevanti e di veloce diffusione , affliggendo senza esclusioni gli appartenenti a tutte le classi sociali , ha avviato un innovativo percorso accademico e professionale , primo ed unico nel suo genere a livello universitario in Europa , denominato Personal Program Certified Mental Coach .
Personal Program Certified Mental Coach è stato progettato realizzato e sarà curato e sviluppato personalmente da Valter Giraudo e Serena Fumaria , entrambi docenti ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale utilizzando le più moderne tecniche di comunicazione ed insegnamento a distanza che fin dalla costituzione , avvenuta oltre 20 anni fa , contraddistingue l’ ateneo telematico elvetico .

Personal Program Certified Mental Coach consta di 3 livelli complementari rappresentati da :

  • TECNICHE DI COACHING
    Principali MentalSkill: Goal setting, Road Map, Visualizzazione, Comunicazione, Dialogo Interno, Gestione ansia e fiducia, Concentrazione e focus, miglioramento dell’autostima, abbattimento delle credenze negative, principi di gestione del colloquio.
  • COACHING INDIVIDUALE
    • Definizione dei tuoi obiettivi
    • Costruzione della tua road map di CertifiedMental Coach.
    • Identificazione delle tecniche di mental training per te più utili e loro trasmissione
    • Affiancamento e supporto nella fase di realizzazione delle attività di MentalCoaching
    • Mentoring e monitoraggio costante
    • Gestione e sviluppo del colloquio di Coaching
  • STRUMENTI
    • Manuale di Coaching/Libri di coaching
    • Coaching Skills
    • Piano Personale di Sviluppo
    • Esercitazioni

Serena Fumaria , scrittrice , conduttrice radiofonica , autrice di numerosi volumi di estremo successo , in passato dirigente aziendale , laurea magistrale in Scienze Umane e Sociali con specializzazione Psicologia Comportamentale e Cognitiva ISFOA , docente e consigliere Senato Accademico ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , svolge attività professionale di Mental Coach certificata, Operatrice Mindfulness, formatrice , motivatrice , Business Development Pr e riveste il ruolo di Presidente Associazione Io Scelgo Me . www.ioscelgome.it
Valter Giraudo , autore di numerosi volumi di estremo successo , laurea magistrale in Scienze Umane e Sociali con specializzazione Psicologia Comportamentale e Cognitiva ISFOA , docente e consigliere Senato Accademico ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , svolge attività professionale di Motivatore e Formatore – Counselor , Mental Trainer e Power Coach – PNL Practitioner e riveste il ruolo di Vice-Presidente dell’ Associazione Io Scelgo Me . www.ioscelgome.it


Condividi: