#ioscelgome

Restyling ioscelgome.it offerto da Go! Step Up!

Condividi:

Progetto #ioscelgome: sensibilizzare per combattere la violenza

Ho sposato il progetto dell’associazione #ioscelgome nel loro nobilissimo intento di affrontare il tema della violenza attraverso l’informazione consapevole.

Maria Elisa Scarcia

Go! Step Up! sposa e sostiene l’iniziativa

Ringraziamo Maria Elisa Scarcia che ha deciso di sostenere la nostra associazione contribuendo al restyling completo del nostro sito.

Ciò che più mi ha colpito dell’iniziativa e della concezione stessa che motiva l’associazione è una visione che, da sempre, porto avanti anche io, seppur in ambiti e con obiettivi assai dissimili: porre la persona al centro. #ioscelgome, così come Go! Step Up!, parte da un assunto che dovrebbe essere fondamentale per ognuno di noi nell’approcciare la vita in tutte le forme e i contesti, ovvero che ogni individuo è meravigliosamente unico. In quanto tale – al di là dei metodi, delle modalità operative, degli indirizzi che si sceglie di assumere nel proprio percorso personale o professionale – egli chiede di essere riconosciuto, valorizzato e apprezzato nelle sue specificità, anche e ancor più nelle sue debolezze. E così, su suggerimento di un’amica che mi ha portato a conoscere questo encomiabile progetto, ho deciso di dare il mio supporto, nelle modalità che mi sono più congeniali. Il restyling del nuovo sito web dell’associazione ioscelgome.it è stato realizzato pro bono da me. Il mio intento è dare supporto e forza a un’iniziativa che merita di essere conosciuta e diffusa.

Più forti insieme, anche tu

C’è un’altra ragione che mi spinge a sentirmi così vicina a questa associazione: l’idea che l’unione fa la forza. Sì, banale, forse, vero? No, non lo è. O forse solo in teoria, perché all’atto pratico, nella vita di tutti i giorni, spesso è maledettamente difficile tenere a mente questa scontata verità. #ioscelgome lo sa bene e invita ognuno di noi a dare il proprio supporto, che qui si traduce nella capacità di rompere il silenzio, di non restare a guardare, di smettere di pensare che verrà qualcuno pronto a fare ciò che noi siamo troppo vili, distratti o egoisti per fare. Come ci ricorda il video di presentazione realizzato dall’associazione: “Ora anche tu puoi fare qualcosa di concreto per informare, prevenire la violenza, smuovere le coscienze”. Mostriamo a chi ha bisogno come essere più forti dimostrando la nostra forza.

Il simbolo del colibrì: coraggio e forza d’animo

Il colibrì è il simbolo scelto dai fondatori per rappresentare l’associazione e il suo scopo. Il colibrì rappresenta l’amore per la vita, la forza d’animo, la capacità di affrontare le difficoltà e l’accortezza. È un uccello che per secoli è stato considerato sacro presso le popolazioni del Centro e Sud America, dai Maya agli Aztechi. Sa volare all’indietro e, grazie alla sua straordinaria rapidità, è in grado di restare fermo a mezz’aria, sfidando le leggi della fisica. Ciò che viene richiesto a noi, invece, è estremamente più semplice, se vogliamo.


Per conoscere Maria Elisa e Go! Step Up! visita il sito www.gostepup.it 



Condividi: